IL FARO Augusta
   

IL FARO ONLUS

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA      DIVERSAMENTE ABILI

20/11/2017 03:01:14  
    Scrivi a IL FARO Augusta

Aiutaci con il tuo 5x1000
 

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 

 
     

NEWS - 27/05/2012

   
 
 

Campionato nuoto regionale diversabili - 3a fase campionato regionale di societa' di nuoto hf - hs Melilli 27 maggio 2012 - Piscina comunale via Sandro Pertini - organizzatore Associazione IL FARO ONLUS

   
   
 

Cliccare sulla foto per visionare Album

 

28 maggio 2012 -Il trofeo Rotary - memorial Giuliano Ricciardi è andato alla'associazione sportiva "Coperta di Linus" onlus di Palermo al termine delle batterie che hanno animato per tutta la mattinata la piscina comunale di Melilli. La giornata si è aperta con il tradizionale ritrovo dell'associazione "Amici delle moto d'epoca" e il club Vespa di Melilli. Le gare , come al solito, sono state combattute e hanno confermato la determinazione e forza di volontà di nuotatori che , ricordiamo, si cimentano nei vari stili nonostante alcune disabilità Vederli nuotare in acqua è sempre una grande emozione. E' il terzo anno che Augustaonline segue la manifestazione, ma ogni volta è sempre una riscoperta. Le gare sono state aperte con l'Inno di Mameli eseguito dal baritono augustano Giovanni Di Mare. Alla cerimonia di premiazione era presente il neo sindaco di Melilli Pippo Cannata con una delegazione del comune. Il primo cittadino ha rinnovato "l'attenzione della città di Melilli a questo tipo di manifestazioni che arricchiscono lo spirito. Siamo sempre disponibili a sostenere le iniziative delle associazioni come Il Faro onlus che si impegnano a mantenere viva l'attenzione della società civile nei confronti della disabilità". Ricordiamo che la manifestazione è sponsorizzata anche dalla Provincia regionale di Siracusa che era rappresentata dall'assessore Nicky Paci, da Inail Siracusa e dal Rotary International Augusta di cui è presidente Gaetano Milluzzo che ha ricordato la figura di Giuliano Ricciardi :"Quello che ci manca oggi è l'attore principale che è sempre stato presente a questa manifestazione. Giuliano - ha concluso Milluzzo - era punto di riferimento per la famiglia, nel lavoro e nella società, ci mancherà a tutti." Alla manifestazione erano presenti anche la moglie e la figlia dell'ingegnere Ricciardi. Soddisfazione per gli organizzatori dell'associazione che a margine dell'evento sportivo hanno anticipato al primo cittadino di Melilli che avanzeranno la richiesta per installare una gruetta presso il bordo della vasca che possa consentire anche a chi utilizza la carrozzina di scendere in acqua senza problemi. Giovanni Spadaro ha ringraziato :" tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, specialmente gli scout del Masci che hanno una mano notevole per l'assistenza ai nuotatori.

Risultati 4a fase regionale
1° ASD Coperta di Linus onlus - PALERMO 16 pt
2° ASD LIFE onlus - ACIREALE (CT) 10 pt
3° ASD Iride onlus - CATANIA e ASD I ragazzi di Panormus - PALERMO 8 pt
4° ASD Il Faro onlus Augusta 2 pt

Quest'anno il trofeo Rotary è stato intitolato alla memoria del suo creatore Giuliano Ricciardi scomparso lo scorso 27 febbraio. Nell'ultima edizione del campionato , durante la premiazione, Giuliano Ricciardi disse : "Avevo preso un impegno lo scorso anno e sono qui oggi, nonostante tutto, per mantenerlo. Sono sempre vicino al mondo dei disabili, in maniera particolare quest'anno che, per vicende personali, mi sento sempre più vicino a questi atleti che ci regalano ogni anno profonde emozioni". Siamo certi che anche quest'anno l'ingegnere sarà insieme agli atleti durante le gare e la premiazione.                                               

La struttura sportiva

La piscina comunale di Melilli è stata inaugurata lo scorso anno a settembre, è stata realizzata seguendo le norme CONI ed omologata dalla FIN per nuoto, pallanuoto ,nuoto sincronizzato (esordienti), salvamento,nuoto pinnato. L'impianto conta su due vasche: quella grande 25x12,5 metri , altezza 1,80, pari a una superficie di specchio d’acqua di 312 metri quadrati. La piccola 12 x 6 metri , altezza 0,70 con una superficie specchio d’acqua 72 metri quadrati. La struttura sportiva, la cui superficie complessiva coperta a bordo vasca è di 1050 metri quadrati,comprende adeguati spogliatori distinti per: uomini,donne,giudici/istruttori uomini,giudici/istruttrici donne. Dall’ambiente vasche è possibile accedere al locale destinato ad eventuali interventi infermieristici.L’impianto è dotato di idonee attrezzature di climatizzazione, riscaldamento, disinfezione e clorazione dell’acqua. IL costo complessivo dell’opera : circa 2 milioni 6oo mila euro.

 

 

     
           
           
             
 
       
  Nuova pagina 1

Comitato Italiano Paraolimpico Comitato Italiano Paraolimpico SICILIA Federazione ciclistica Italiana Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico Federazione Italiana Sport Paraolimpici Comitato Olimpico Nazionale Italiano

 

SPONSOR

    

    

 

RINGRAZIAMENTI


 

 

CLUB SERVICE

 

AMICI

       

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 
         
 

(c) 2012 IL FARO Augusta - ONLUS | editor o.modica@tiscali.it