IL FARO Augusta
   

IL FARO ONLUS

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA      DIVERSAMENTE ABILI

20/11/2017 02:53:33  
    Scrivi a IL FARO Augusta

Aiutaci con il tuo 5x1000
 

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 

 
     

News 17/03/2013

   
 
 

Risultati: Manifestazione “Nuotando Insieme senza differenze” -  Ragusa

   
   

     
   

Cliccare sulle foto per visionare gli Album

     
           
   

Ieri si è svolta, presso la piscina comunale di Ragusa, la 1^ fase del Campionato Regionale di società di nuoto FINP.  La grande squadra dell’ASD IL FARO capitanata dal tecnico Francesca Zito è composta dagli atleti: D’Antonio Giuseppe, Di Bella Salvo, Noè Alessandro, Terranova Giovanni, Cartarrasa Vanessa, Schinocca Rosa Maria e De Siato Vito. La nostra associazione  ha conquistato il meritato primo posto, totalizzando 25 punti.

Ottimi risultati anche a livello individuale, da parte degli atleti Schinocca e De Siato i quali hanno ottenuto i tempi di qualificazione per i campionati italiani assoluti estivi.

Da sottolineare, le prestazioni del piccolo Giuseppe D’Antonio che ha migliorato i tempi personali ed un grande plauso a Di Bella Salvo per il suo buon debutto.

Un ringraziamento ai nostri preziosi collaboratori Petraliti e Carcò, che ci hanno sostenuto fisicamente e psicologicamente.

Appuntamento a domenica prossima a Caltanissetta per la 2^ fase del Campionato Regionale di società di nuoto FINP.

 

Bravi ragazzi continuate così.

RISULTATI UFFICIALI

     
           
   

Nuotando insieme senza Differenze: un successo

Martedì 19 Marzo 2013 11:18 Redazione Sport - Nuoto e Pallanuoto - ONDAIBLEA

Nuoto Paralimpico alla Piscina Comunale di Ragusa

 

Ragusa, 19 marzo 2013 – Ha riscosso un bel successo la 1^edizione della manifestazione "Nuotando Insieme senza differenze", iniziativa di nuoto paralimpico, andata in scena domenica 17 marzo alla Piscina Comunale di Ragusa, per l'organizzazione del Comitato Regionale FINP Sicilia, in collaborazione con il CIP Provinciale,  la Sede Regionale Inail e la sede  Provinciale di Ragusa.

Una bella giornata di festa sono state le esibizioni tra le corsie di Nuotatori con diverso grado di disabilità, che tra l'altro partecipavano alla 1^ giornata dei Campionati regionali di Società della FINP (Fed.IT.Nuoto paralimpico).

Lo scopo dell'iniziativa era soprattutto la promozione dell'attività sportiva in acqua, per soggetti infortunati del lavoro, o con disabilità congenite, e faceva parte dei progetti INAIL di promozione sportiva paralimpica per l'anno 2013, frutto di un Progetto di collaborazione di lunga data con il CIP Nazionale.

Dopo una prima parte della giornata dedicata alle dimostrazioni sul come approcciare la disciplina per  soggetti diversamente abili, si è passate a delle vere e proprie gare tra le corsie dell'impianto ibleo, con una parte dedicata ai 100 misti per normodotati, che ha visto soprattutto protagonisti i nuotatori della ASd Zenion di Ragusa, si è poi passati alla batterie del Campionato paralimpico con soprattutto i 50 e i 100 rana, e i 50 e i 100 dorso.

Alla fine nel computo della classifica a squadre ha prevalso la società iL FARO ONLUS di Augusta, davanti alla Società Coperta di Linus ONLUS di Palermo, l'ASD SWIMMING di Caltanissetta e l'ASD I Ragazzi di Panormus di Palermo,

Molta soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dopo le premiazioni dagli Organizzatori, con la Dott.ssa Franca Mangiapane della Sede INAIL di Ragusa, nei panni di "deux ex machina" di questa manifestazione ai suoi albori a Ragusa, e che ha trovato anche parole di elogio da parte di Ninni Gambino (il delegato della FINP Sicilia presente a Ragusa, soprattutto in veste di nuotatore), che nella scelta dell'impianto Ragusano, ritenuto uno dei migliori dell'Isola,ha rilanciato una candidatura di Ragusa per altre iniziative natatorie di maggior spessore, dell'universo paralimpico nazionale.

Presenti alle Premiazioni anche il Presidente Provinciale del CONI Sasà Cintolo, nelle vesti di Padrone di casa, coadiuvato dei vertici del Cip Provinciale come la riconfermata delegata Antonella Zocco del Progetto Filippide di Ragusa, e Gino Iacono della ASD Handy Sport, nelle vesti anche di consigliere Nazionale della FISPES, per quel che riguarda soprattutto la disciplina dell'Atletica Leggera paralimpica.

Archiviato positivamente questo Progetto "NUOTIAMO INSIEME SENZA DIFFERENZE; l'attenzione si sposta ora verso i prossimi eventi, che riguarderanno soprattuto la disciplina del Tiro con l'arco, con il Campionato Regionale paralimpico di Vittoria del 21 Aprile, e la Manifestazione "Arco in Centro" per la mattinata del 27 Aprile nel cuore barocco di Ragusa Ibla, e che vedra come protagonista principe Pippo Carrubba della ASD Arcieri Mediterranei di Vittoria, medaglia d'oro a squadre alle Olimpiadi di Sidney 2000, che da tempo si è posto all'attenzione come Testimonial INAIl della Promiozione delle discipline paralimpiche in Provincia di Ragusa.

 

 

Classifica della 1^ fase del Campionato Regionale di Nuoto FINP SICILIA

svoltasi c/o la Piscina Comunale di Ragusa, domenica 17 marzo 2013.

1° POSTO:  ASD IL FARO ONLUS AUGUSTA - SR

2° POSTO: ASD COPERTA DI LINUS ONLUS PALERMO

3° POSTO: ASD SWIMMING CALTANISSETTA

 

 

SOCIETA' FINP PARTECIPANTI:

- ASD IL FARO ONLUS AUGUSTA - SR

- ASD SWIMMING CALTANISSETTA

- ASD COPERTA DI LINUS ONLUS PALERMO

- ASD I RAGAZZI DI PANORMUS PALERMO 

SOCIETA' FIN PARTECIPANTI:

- POLISPORTIVA ZENION RAGUSA

 

 
     
             
 
       
  Nuova pagina 1

Comitato Italiano Paraolimpico Comitato Italiano Paraolimpico SICILIA Federazione ciclistica Italiana Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico Federazione Italiana Sport Paraolimpici Comitato Olimpico Nazionale Italiano

 

SPONSOR

    

    

 

RINGRAZIAMENTI


 

 

CLUB SERVICE

 

AMICI

       

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 
         
 

(c) 2012 IL FARO Augusta - ONLUS | editor o.modica@tiscali.it