IL FARO Augusta
   

IL FARO ONLUS

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA      DIVERSAMENTE ABILI

22/11/2019 01:03:01  
    Scrivi a IL FARO Augusta

Aiutaci con il tuo 5x1000
 

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 

 
           
   
 

News 17/11/2019

   
   

     
   

3^ fase campionato regionale FINP

     
           
     

Si è svolta a Melilli la terza fase del campionato regionale FINP Sicilia, la manifestazione è stata organizzata dall'Asd Il Faro Onlus Augusta-Catania ed ha visto la partecipazione di 7 società , tra cui la calabrese Acli Arualia nuoto Lamezia alla sua prima partecipazione, e di numerosi atleti provenienti da tutta l'isola. C'è stata l'inaugurazione del nuovo sollevatore gentilmente donato dall'azienda Sonatrach all'asd Il Faro e al Comune di Melilli. La giornata è stata allietata da canti e intrattenimenti musicali. Passando ai risultati sportivi L'ASD IL FARO si è aggiudicata questa tappa del campionato regionale vincendo sia la coppa per i primi classificati che il trofeo messo in palio dal Rotary in memoria del compianto Ricciardi. Secondi classificati i catanesi della All Sporting e a completare il podio gli ennesi della Prject Diver. Prossimo appuntamento per la finale il 15 dicembre a Enna. ps Si ringrazia il Presidente Spadaro per la splendida organizzazione della manifestazione riuscita alla perfezione come sempre.

     
             
     

Nuoto paraolimpico, l’Asd Il Faro Augusta vince la terza tappa e rimane salda in classifica (fonte Augustanews)

     
     

Seconda con 28 punti l’asd All Sporting, seguita da Project Diver (14) a pari merito con l’ Acli Arvalia nuoto Lamezia, la squadra arrivata dalla Calabria che, per la prima volta ha partecipato al campionato siciliano  

     
     

È andata all’asd Il Faro Augusta la vittoria della terza tappa del X Campionato regionale di nuoto paraolimpico, che si è disputata ieri alla piscina comunale di Melilli, per l’occasione intitolata a Salvatore Guerreri, l’ ultimo strenuo abitante di Marina di Melilli, il cui nome compare nella targa affissa ieri all’ingresso della struttura sportiva. Gli atleti Domenico Scardace, Annalisa D’angelo, Vito De Siato, Rosa Maria Schinocca, Danny Sortino, Alessandro Noè e Giuseppe D’Antonio società megarese hanno ben gareggiato conquistando ulteriori 34 punti che si aggiungono ai 69 già ottenuti nelle due precedenti tappe di Ragusa e Siracusa e che, con 103 punti totali, mantengono salda in testa nella classifica l’asd il Faro, guidata da Giovanni Spadaro. Seconda si è piazzata con 28 punti l’asd All Sporting, seguita da Project Diver (14) a pari merito con l’ Acli Arvalia nuoto Lamezia, la squadra arrivata dalla Calabria che, per la prima volta ha partecipato al campionato siciliano ed è stata accolta da un clima di festa e di sano sport che ha caratterizzato tutta la mattinata.

La società megarese prima ha conquistato anche la coppa del Rotary club Augusta che, con il “Memorial Giuliano Ricciardi”, anche quest’anno ha voluto ricordare l’ex presidente del club service da sempre vicino ai disabili e in ricordo del quale il presidente Spadaro ha donato una targa alla moglie Paola Ricciardi, che poi ha premiato le squadre vincitrici. E lo ha fatto insieme ai presidenti di Rotary e Inner Wheel, rispettivamente Giuseppe Tringali e Alessandra Traversa e anche insieme ad Antonio Martino, l’ex ministro della Difesa che ospite in questi giorni ad Augusta del club service non è voluto mancare alla manifestazione sportiva. A cui era molto legato anche Gianni D’Anna, giornalista ed amico che anche quest’anno sarebbe stato presente a documentare l’ evento sportivo se non fosse mancato improvvisamente lo scorso dicembre. Alla moglie Liana, commossa, il presidente Spadaro ha voluto donare una targa alla memoria. Per entrare ed uscire senza problemi dalle vasche della piscina gli atleti hanno potuto usufruire del sollevatore mobile, donato dalla raffineria Sonatrach di Augusta e inaugurato ieri.
La mattinata è stata infine anche allietata dalle esibizioni musicali e canore di Sabrina Russo, Costanza La Ferla, Marco Zarbano, Federico Patania, Salvatore Passanisi e Salvo Tempio, presentati da Mauro Italia.

 

     
             
     

Nuoto paralimpico, Il Faro Augustaallunga in vetta al campionato regionale . A Melilli visita dell’ex ministro Martino (fonte La gazzetta augustana)

     
     

Nonostante l’assenza per la società augustana della giovanissima campionessa azzurra Giorgia Fotia, respinto il tentativo di accorciare le distanze dei paratleti catanesi, al secondo posto di tappa con 28 punti. Resta quindi in vetta la società guidata dal presidente Giovanni Spadaro con 103 punti. A completare il podio provvisorio della classifica generale l’Asd All Sporting con 88 punti, appunto, e l’Asd Il Sottomarino con 33 punti.

Qui di seguito la lista dei nuotatori dell’Asd Il Faro, allenati da Francesca Zito e Giovanna Capuano, in vasca stamani (nella foto all’interno): Domenico Scardace, Annalisa D’Angelo, Alessandro Noe, Vito De Siato, Giuseppe D’Antonio, Danny Sortino, Maria Rosa Schinocca.

Nel corso della cerimonia di premiazione, visita a sorpresa dell’ex ministro Antonio Martino (nella foto di copertina), ospite del Rotary club di Augusta che patrocina da sempre l’evento alla decima edizione. La tappa è infatti valevole anche per il Memorial “Giuliano Ricciardi”, che dieci anni fa fu presidente del club service dando concretezza all’idea di un campionato regionale di nuoto paralimpico. Tra le emozioni della mattinata, una targa dedicata alla memoria di Gianni D’Anna, giornalista augustano scomparso prematuramente lo scorso dicembre, targa consegnata alla moglie Liana.

 

premiare i paratleti delle prime tre società di tappa (Il Faro, All Sporting e Project Diver) sono stati Paola Ricciardi, moglie del compianto Giuliano, e i presidenti dei club service augustani Rotary e Inner Wheel, rispettivamente Giuseppe Tringali e Alessandra Traversa. Non sono mancati i momenti di intrattenimento musicale, scanditi dal presentatore dell’evento Mauro Italia, che hanno visto le esibizioni di Salvo Tempio, Sabrina Russo, Marco Zarbano, Federico Patania, Salvatore Passanisi e Costanza La Ferla.

Inoltre, nella stessa mattinata è stata posta una targa nella piscina comunale in memoria di Salvatore Gurreri, “ultimo abitante di Marina di Melilli”, ed è stato inaugurato il sollevatore mobile donato dalla raffineria Sonatrach di Augusta.

Un vivo ringraziamento ai tecnici Zito e Capuano e agli accompagnatori – riferisce il presidente dell’Asd Il Faro, Spadaro – Si ringraziano la città di Melilli che ci ha ancora una volta ospitato e tutti gli sponsor, in particolare la Sonatrach. Ma anche tutti gli artisti che hanno allietato la manifestazione”.

 

     
             
             
     

     
     

     
             
             
             
 
       
  Nuova pagina 1

Comitato Italiano Paraolimpico Comitato Italiano Paraolimpico SICILIA Federazione ciclistica Italiana Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico Federazione Italiana Sport Paraolimpici Comitato Olimpico Nazionale Italiano

 

SPONSOR

        

     

 

RINGRAZIAMENTI


 

 

CLUB SERVICE

 

AMICI

       

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 
         
 

(c) 2012 IL FARO Augusta - ONLUS | editor o.modica@tiscali.it