IL FARO Augusta
   

IL FARO ONLUS

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA      DIVERSAMENTE ABILI

17/11/2017 22:20:56  
    Scrivi a IL FARO Augusta

Aiutaci con il tuo 5x1000
 

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 

 
           
   
 

News 18/05/2015

   
   

     
           
   

2’ FASE CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETA’ 

 DI NUOTO PARALIMPICO - FINP

MEMORIAL GIULIANO RICCIARDI

     
             
             
             
     

Ieri, nella piscina comunale di Melilli, si è vissuta una bellissima giornata all’insegna dello sport, aggregazione e convivialità, tutto organizzato dall’associazione sportiva Il Faro, in collaborazione con la FINP Sicilia. Un grande plauso per l’organizzazione impeccabile va fatto al nostro Presidente Giovanni Spadaro, che ha profuso tutte le sue energie per rendere possibile l’ottima  riuscita dell’evento. All’interno della manifestazione è stato assegnato il premio atleta paralimpico dell’anno Exxon, lo scorso anno fu premiato Salvo Ravalli che ha passato il testimone ad Ivan Messina, per gli ottimi risultati conseguiti sia in campo nazionale che internazionale nell’Atletica Leggera per disabili. Anche quest’anno la manifestazione è stata intitolata alla memoria di Giuliano Ricciardi.

Veniamo alla gara di ieri, a sfidarsi erano presenti ben 50 atleti sia con disabilità fisica che intellettuale, le Società FINP  presenti era ben 8, provenienti da tutta la Sicilia. Le gare sono state di alto contenuto tecnico, impreziosite da due record italiani realizzati dalle atlete Fresta Denise e Marcantonio Maria Pia  dell’ASD Come le Ginestre di Catania. A rappresentare la nostra associazione c’erano ben nove atleti Salvo Ravalli, Angelo Raniolo, Noè Alessandro, D’Antonio Giuseppe, De Siato Vito, Schinocca Rosa Maria, Scaletta Maria, Giuffrida Manuela e la debuttante Annalisa D’Angelo, capitanati dal tecnico Zito Francesca.

La classifica finale di questa 2^ fase del campionato regionale per società FINP, ha avuto un epilogo a sorpresa, infatti al primo posto si sono piazzate due associazioni la ADS Come le Ginestre di Catania e ASD Il Faro, entrambe con 24 punti. Un grande applauso va ai nostri ragazzi, che a sorpresa, hanno ottenuto questo splendido risultato, speriamo che anche in futuro si possano raccogliere i frutti di tutto l’impegno e sacrifici profusi.

Prossimo appuntamento a Catania il 7 giugno nella piscina di Nesima. Forza ragazzi continuate così.

 
     
     

www.augustaonline.it

     
     

     
     

 

La FINP Sicilia indice e l'ASD IL FARO ONLUS Augusta organizza, la 2' Fase Campionato regionale società HF - CS

Società presenti-Finp : Il Faro ONLUS Augusta/Catania, la Swimming di Caltanissetta, Ass. Come ginestre onlus di Catania , ASD Project Diver di Enna, ASD Mo.Cri.Ni. Linus Palermo, ASD In Mare Palermo, ASD I ragazzi di Pnormus Palermo, ASD L.I.F.E. Acireale.

Classifica finale
Melilli: Due primi posti parimerito
Si sono dati battaglia in vasca per tutta la mattinata di domenica. Al termine i giudici dell Finp hanno ufficializzato due primi posti e due secondi posti a parimerito tra quattro società. Al primo posto "Il Faro Augusta/Catania" e ""Come Ginestre" di Catania. Al secondo posto "Project Diver" di Enna e Life di Acireale. La manifestazione sportiva , presentata da Elisa Lisitano, è stata aperta con le note dell'Inno di Mameli cantate dal baritono augustano Giovanni Di Mare. Una giornata all'insegna dello sport e della solidarietà. Come in questo caso donare il 5Xmille all'associazione organizzatrice Il Faro significa dare una mano a questi evento sportivo giunto alla sesta edizione...

1° Il faro e Ginestre - 24 punti (parimerito)
2° Project Diver e LIfe - 8 punti (parimerito)
3° In Mare - 5 punti
4° Mo.Cri.Ni. Linus -3 punti
5° I Ragazzi di Panormus - 1 punto

I record delle nuotatrici tesserate con l'ASD Come le Ginestre di Catania.
Record italiano assoluto, vasca corta 25 metri, realizzato da Denise Fresta , categoria Juniores, sulla distanza di 50 metri Rana SB02 con il tempo di 1' 41” 96 (record precedente: 1' 52” del 23.03.14). La giovane nuotatrice ha realizzato anche il record di categoria Juniores sui 50 metri Stile Libero S03 , con un tempo di 1' 15” 03 (record precedente: 1' 48” 69 del 2009). Due i record per Maria Pia Marcantonio record di categoria Esordienti sui 100 metri Dorso S11 con il tempo di 2' 05” 59 (record precedente: 2' 11” 14 del 2013) e record di categoria Esordienti sui 100 metri Stile Libero S11 , con il tempo di 1' 52” 66 (record precedente: 2' 32” 40 del 2011). I i record sono stati omologati dai giudici Finp presenti a Melilli.


Durante la manifestazione è stato consegnato il Premio ATLETA PARALIMPICO D'ECCELLENZA - EXXONMOBIL della Raffineria Esso di Augusta all'atleta Ivan Messina, campione parolimpico italiano di Atletica leggera 2015 . Tra tutti gli atleti partecipanti sono stati estratti un soggiorno di due giorni per due persone presso il KIKKI VILLAGE di Pozzallo e un biglietto di ingresso al concerto di Cesare Cremonini al Palasport di Acireale offerto dall'Agenzia Strabilia Viaggi di Augusta.

Alla manifestazione ha partecipato anche il canoista Salvo Ravalli , campione italiano e medaglia d'argento agli europei per lacategoria K1 sulla distanza dei 2000 metri, nominato Campione Augustano per l'anno 2014. Ravalli si è cimentato nei 50 metri stile libero.

     
     

     
 
       
  Nuova pagina 1

Comitato Italiano Paraolimpico Comitato Italiano Paraolimpico SICILIA Federazione ciclistica Italiana Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico Federazione Italiana Sport Paraolimpici Comitato Olimpico Nazionale Italiano

 

SPONSOR

    

    

 

RINGRAZIAMENTI


 

 

CLUB SERVICE

 

AMICI

       

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 
         
 

(c) 2012 IL FARO Augusta - ONLUS | editor o.modica@tiscali.it