È la società sportiva Asd Il Faro onlus, con 189 punti in classifica, la vincitrice per il secondo anno consecutivo del Campionato regionale di nuoto paralimpico, che si è disputato ieri mattina alla piscina “Tapsos” di Priolo Gargallo, e che quest’anno è arrivato alla nona edizione. Seconda si è piazzata l’Asd Come Ginestre di Catania, con 151 punti e terza l’Asd Project Diver di Enna (89 punti). Una festa dello sport quello che ieri ha richiamato nella struttura sportiva di Priolo tanti atleti con disabilità che, in acqua, riescono a dare il meglio di loro stessi. In totale sono state cinque le società provenienti da tutta la Sicilia ad aver partecipato all’ultima tappa del campionato che aveva visto già le prima fase disputarsi a Palermo, poi a Ragusa, Siracusa ed infine ad Enna
L’Asd Il Faro di Augusta presieduta da Giovanni Spadaro, ha dominato tutta la quinta tappa così come aveva già fatto anche nelle ultime due e si anche aggiudicato il memorial Giuliano Ricciardi, già presidente del Rotary club di Augusta che, nell’anno sociale 2009-2010, patrocinò la tappa locale. A premiare i vincitori oltre alla moglie e alla figlia di Ricciardi, c’erano anche il presidente del Rotary club di Augusta, Antonio Roggio, e la presidente dell’Inner Wheel Alessandra Traversa.
l campionato è stato organizzato con il patrocinio della delegazione siciliana della Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) e ha visto gareggiare gli atleti dell’asd il Faro allenati da Francesca Zito e Giovanna Capuano: Giovanni Spadaro, Annalisa D’Angelo, Stefania Paratore, Vito De Siato, Rosa Maria Schinocca, Giuseppe D’Antonio, Domenico Scardace, Danny Sortino, Alessandro Noè, Vanessa Cartarrasa, Marco Capilli, Valentina Amara e Giorgia Fotia. La manifestazione sportiva, presentata da Mauro Italia ha visto anche la presenza del sindaco di Priolo, Pippo Gianni e di intermezzi musicali del baritono Marco Zarbano, dalla cantante Sabrina Russo, di Salvo Tempio al sax e Salvo Passanisi alla tastiera.
“Oggi grandi emozioni e soddisfazioni ci hanno regalato i nostri ragazzi – ha commentato il presidente Spadaro, che ha ringraziato le squadre, il pubblico, gli artisti che si sono esibiti, gli sponsor e il Comune – Domenica prossima faremo tutti il tifo per Giorgia Fotia impegnata nei campionati italiani che si terranno a Loano. Un sogno nel cassetto è quello organizzare la manifestazione sportiva ad Augusta, quando ci sarà una struttura omologata”.
Da Augusta hanno partecipato alla gara promozionale anche gli atleti dell’Athon Pietro Calabrò, Michele Lipari, Peppe Di Mare, Giovanni Romano e Rossellla Canestro.