IL FARO Augusta
   

IL FARO ONLUS

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA      DIVERSAMENTE ABILI

23/03/2019 06:23:58  
    Scrivi a IL FARO Augusta

Aiutaci con il tuo 5x1000
 

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 

 
           
   
 

News 25/11/2018

   
   

     
           
   

CAMPIONI DI SICILIA 2018

     
   

Finale Campionato Regionale FINP Sicilia

     
             
      Per il secondo anno consecutivo la ASD Il Faro Onlus si aggiudica il campionato regionale di nuoto paralimpico. Un grande soddisfazione per i nostri colori, oggi nella piscina di Priolo vincendo anche l'ultima tappa del campionato hanno bissato il successo dello scorso anno e si sono aggiudicati anche il Memorial Ricciardi. Il posto d'onore se lo è aggiudicato l'ASD Come le ginestre di Catania mentre terzi sono arrivati i ragazzi della A.S.D. Project Diver di Enna. Un grande applauso va rivolto al Presidente Spadaro per la splendida organizzazione della manifestazione di Priolo, un grazie enorme ai tecnici Francesca Zito e Giovanna Capuano, e un grazie di cuore a tutti gli atleti che hanno reso possibile questo successo: Scardace, D'Antonio, Fotia, Paratore, Sortino, Noè, D'Angelo, Schinocca e De Siato, un riconoscimento va anche agli altretti che non sono stati presenti alla finale Cartarrasa e Capilli. Ora sotto con gli allenamenti e pronti a lottare anche il prossimo anno. Un grande in bocca al lupo a Giorgia Fotia che il prossimo fine settimana parteciperà ai campionati italiani in vasca corta che ti terranno a Loano (SV).      
             
     

E' bis! ASD Il Faro Augusta Campione regionale di nuoto paralimpico (Fonte La Gazzetta Augustana)

     
             
     

     
             
      AUGUSTA – Trionfo della società sportiva augustana Asd Il Faro onlus stamani, nella piscina “Tapsos” di Priolo Gargallo, dove si è aggiudicata la nona edizione del campionato regionale di nuoto paralimpico.

Cinque le società sportive rappresentate nella fase finale odierna, la quinta, con la squadra augustana e quella catanese dell’Asd Come Ginestre a contendersi la vittoria assoluta. L’Asd Il Faro di Augusta presieduta da Giovanni Spadaro, già in testa alla classifica dopo una splendida rimonta completata nella terza fase a Siracusa e consolidata nell’ultima gara ad Enna, ha vinto tappa e campionato regionale (189 punti), bissando il trionfo dello scorso anno a Palermo. Quindi catanesi al secondo posto (151 punti) e podio regionale completato dall’Asd Project Diver di Enna (89 punti).

La competizione sportiva è organizzata sotto l’egida della delegazione siciliana della Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico), mentre la quinta tappa, valevole come finale, è dedicata, come nelle precedenti edizioni svolte a Melilli, alla memoria di Giuliano Ricciardi, il compianto ingegnere spezzino trapiantato ad Augusta, che fu presidente del locale Rotary club nell’anno sociale 2009-2010 e che diede impulso alla manifestazione. Stamani, a ribadire la vicinanza al nuoto paralimpico, oltre alla famiglia Ricciardi, hanno partecipato il presidente del Rotary club di Augusta, Antonio Roggio, e la presidente dell’Inner Wheel club di Augusta, Alessandra Traversa, insieme ad autorità e soci dei rispettivi club service. Partecipazione anche del gruppo Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani) di Augusta.

Questi gli atleti campioni siciliani, allenati da Francesca Zito e Giovanna Capuano: Giovanni Spadaro, Annalisa D’Angelo, Stefania Paratore, Vito De Siato, Rosa Maria Schinocca, Giuseppe D’Antonio, Domenico Scardace, Danny Sortino, Alessandro Noè, Vanessa Cartarrasa, Marco Capilli, Valentina Amara e la giovanissima Giorgia Fotia.

I tempi della manifestazione sportiva, aperta dal sindaco di Priolo, Pippo Gianni, sono stati scanditi dal presentatore Mauro Italia, con diversi intermezzi musicali offerti dal baritono Marco Zarbano, dalla giovane cantante Sabrina Russo e dai maestri Salvo Tempio al sax e Salvo Passanisi alla tastiera.

Oggi grandi emozioni e soddisfazioni ci hanno regalato i nostri ragazzi“, ha commentato il presidente del sodalizio augustano, Giovanni Spadaro, ringraziando squadre, pubblico, artisti, sponsor e il Comune. “Domenica prossima faremo tutti il tifo per Giorgia Fotia – ha voluto annunciare – impegnata nei campionati italiani che si terranno a Loano“. Spadaro ci ha confidato: “Un sogno nel cassetto: organizzare la manifestazione sportiva ad Augusta, quando ci sarà una struttura omologata“.

     
             
     

Domenica 25 novembre 2018 – Priolo Piscina Tapsos – Finale 9° campionato regionale di nuoto  Federazione Italian Nuoto Paralimpico   organizzato dall’associazione sportiva Il Faro onlus. (fonte Augustaonline)

     
             
     

     
             
     

24 novembre 2018 – Con i 36 punti conquistati  alla piscina Tapsos di Priolo  l’associazione Il Faro Augusta onlus  totalizza 189 punti e si aggiudica per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione regionale di Società.  La società del presidente Giovanni Spadaro ha  organizzato per il nono anno consecutivo l’evento sportivo , anche grazie  al contributo di Exxon Mobil e il Rotary ClubAugusta  che mette il palio il Memorial “Giuliano Ricciardi” .  Hanno gareggiato per Il Faro  :  Annalisa D’Angelo, Giuseppe D’Antonio,Giorgia Fotia, Alessandro Noè, Stefania Paratore,  Vito De Siato,  Rosa Maria Schinocca,   Domenico Scardace, Danny Sortino .

Al secondo posto Asd Come le Ginestre 151 punti, terza Asd Project Diver di Enna con 89 punti.  Seguono Asd Il sottomarino di Caltanissetta (42), Asd Mo.Cri.Ni. Linus Palermo (35), Asd I ragazzi di Panormus di Palermo (18), Asd In Mare di Palermo ( 12 ), Asd Onde Blu di Messina ( 11 ), Asd Nuoto Chiaromonte di Ragusa , Asd Sportinsieme di Palermo.  “Oggi grandi emozioni e soddisfazioni ci hanno regalato i nostri ragazzi. – commenta Giovanni Spadaro –  Un plauso a tutti i tecnici Francesca Zito e Giovanna Capuano. Un grande ringraziamento agli artisti che si sono esibiti . Un grazie a  tutti gli sponsor  senza i quali non potremmo organizzare ogni anno l’evento. Domenica prossima faremo tutti il tifo a Giorgia Fotia impegnata nei Campionati Italiani in programma a Genova. Un sogno nel cassetto – ha concluso Spadaro – sarebbe organizzare una finale di campionato ad Augusta“. 

Un appuntamento sportivo che oramai fa parte nella tradizione natatoria per gli atleti diversamente abili  di società provenienti da tutta la regione.  Questo il programma : alle 8 apertura dell’impianto sportivo di via Pirandello a Priolo.  Alle 9.30 , dopo l’inno nazionale è previsto  l’inizio delle gare delle varie categorie.  Durante la mattinata alcuni  momenti musicali affidati al baritono Marco Zarbano, Salvo tempio al sax soprano, Sabrina Russo e Salvatore Passanisi alle tastiere.  

Speaker ufficiale della manifestazione sportiva Mauro Italia.  Il campionato regionale Finp è giunto alla fine dopo quattro entusiasmanti fasi che si sono tenute nelle piscine di Palermo, Ragusa, Siracusa e Enna.  L’Asd Il Faro onlus, dopo un testa a testa con la società Come le ginestre, nella quarta fase è riuscita nel sorpasso e si presenta in testa alla classifica per società provvisoria.  Un’altra interessante giornata di sport e solidarietà.  La società del presidente Giovanni Spadaro alla fine è riuscita a spuntarla sui diretti avversari, aggiudicarsi , per il secondo anno consecutivo, il titolo regionale. Alla premiazione erano presenti il sindaco di Priolo Giuseppe Gianni, l’assessore allo Sport Barbara Campione. 

Per Augusta comunque le soddisfazioni che riesce a dare questa società sono offuscate dalla mancanza di una piscina comunale che costringe  l’associazione onlus a degli enormi sforzi  organizzativi, chiedendo ai comuni vicini, Melilli e Priolo, di poter usufruire degli impianti comunali per gli allenamenti e per le competizioni. Quella della manza  di una piscina è una delle incompiute più evidenti della politica Augustana di tutti i tempi.  – 2018 © www.augustaonline.it 

 

     
     

Priolo Gargallo, campionati regionale di nuoto paralimpico, vince per il secondo anno consecutivo l’Asd Il Faro (fonte Siracusa news)

In totale cinque le società provenienti  da tutta la Sicilia che hanno partecipato all’ultima tappa, consegnati anche coppe e medaglie del premio Ricciardi del Rotary

È la società sportiva Asd Il Faro onlus, con 189 punti in classifica, la vincitrice per il secondo anno consecutivo del Campionato regionale di nuoto paralimpico, che si è disputato ieri mattina  alla piscina “Tapsos” di Priolo Gargallo, e che quest’anno è arrivato alla nona edizione. Seconda si è piazzata l’Asd Come Ginestre di Catania, con 151 punti e terza l’Asd Project Diver di Enna (89 punti). Una festa dello sport quello che ieri ha richiamato nella struttura sportiva di Priolo tanti atleti con disabilità che, in acqua, riescono a dare il meglio  di loro stessi. In totale sono state cinque  le società provenienti  da tutta la Sicilia ad aver partecipato all’ultima tappa  del campionato che aveva visto già le prima fase disputarsi a   Palermo, poi a Ragusa, Siracusa ed infine ad Enna

L’Asd Il Faro di Augusta presieduta da Giovanni Spadaro, ha dominato tutta la quinta tappa  così come aveva già fatto anche nelle ultime due e si anche aggiudicato il  memorial Giuliano Ricciardi, già presidente del Rotary club di Augusta che, nell’anno sociale 2009-2010, patrocinò la tappa locale. A premiare i vincitori  oltre alla moglie e alla figlia di Ricciardi, c’erano  anche il presidente del Rotary club di Augusta, Antonio Roggio, e la presidente dell’Inner Wheel Alessandra Traversa.

l campionato è stato organizzato con il patrocinio della delegazione siciliana della Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) e ha visto  gareggiare gli atleti dell’asd il Faro   allenati da Francesca Zito e Giovanna Capuano: Giovanni Spadaro, Annalisa D’Angelo, Stefania Paratore, Vito De Siato, Rosa Maria Schinocca, Giuseppe D’Antonio, Domenico Scardace, Danny Sortino, Alessandro Noè, Vanessa Cartarrasa, Marco Capilli, Valentina Amara e Giorgia Fotia. La manifestazione sportiva, presentata da Mauro Italia ha visto anche la presenza  del sindaco di Priolo, Pippo Gianni e di intermezzi musicali del baritono Marco Zarbano, dalla cantante Sabrina Russo, di Salvo Tempio al sax e Salvo Passanisi alla tastiera.

“Oggi grandi emozioni e soddisfazioni ci hanno regalato i nostri ragazzi  – ha commentato il presidente Spadaro, che ha ringraziato le squadre, il pubblico, gli artisti che si sono esibiti, gli sponsor e il Comune – Domenica prossima faremo tutti il tifo per Giorgia Fotia  impegnata nei campionati italiani che si terranno a Loano. Un sogno nel cassetto è quello organizzare la manifestazione sportiva ad Augusta, quando ci sarà una struttura omologata”.

Da Augusta hanno partecipato alla gara promozionale  anche gli atleti dell’Athon Pietro Calabrò, Michele Lipari, Peppe Di Mare, Giovanni Romano e Rossellla Canestro.

 

 

     
             
             
             
             
     

     
             
     

     
             
     

     
             
 
       
  Nuova pagina 1

Comitato Italiano Paraolimpico Comitato Italiano Paraolimpico SICILIA Federazione ciclistica Italiana Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico Federazione Italiana Sport Paraolimpici Comitato Olimpico Nazionale Italiano

 

SPONSOR

    

     

 

RINGRAZIAMENTI


 

 

CLUB SERVICE

 

AMICI

       

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 
         
 

(c) 2012 IL FARO Augusta - ONLUS | editor o.modica@tiscali.it