IL FARO Augusta
   

IL FARO ONLUS

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA      DIVERSAMENTE ABILI

20/11/2017 03:10:39  
    Scrivi a IL FARO Augusta

Aiutaci con il tuo 5x1000
 

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 

 
     

News 26/05/2013

   
 
 

BiciMegaraduno, passeggiata ecologica per la città

   
   

     
   

Cliccare sulle foto per visionare gli Album 

     
   

Ieri, 26 maggio 2013 , si è tenuta ad Augusta la manifestazione BiciMegaraduno, passeggiata ecologica per la città, che ha visto al via oltre 400 amanti delle due ruote, tra di loro anche il nostro presidente Giovanni Spadaro e Alessandro Settipani. Una manifestazione che riconcilia con la gioia di vivere nel rispetto dell’ambiente. Un grande plauso agli organizzatori, eventi del genere dovrebbero essere la normalità per le nostre città, non delle eccezioni che fanno riscoprire il piacere delle due ruote , che oltre a far bene all’ambiente fanno bene anche alla nostra salute.

 
     
    Augusta - BiciMegaraduno, passeggiata ecologica per la città

26 maggio 2013 - Un grande spettacolo, una manifestazione riuscita sotto tutti gli aspetti. Circa 400 i cicloamatori partecipantial Bici Megaraduno organizzato da Michele Tringali, titolare diPulisystem e la collaborazione di Loudness. Decine di aziende locali e associazioni hanno aderito. Impeccabile l'organizzazione, tutto è andato bene grazie al servizio d'ordine e alla Polizia municipale che hanno vigilato e regolato il traffico. Una rappresentanza della banda musicale Federico II ha voluto partecipare con alcuni brani e l'inno d'Italia intonato prima della partenza. L'arciprete incaricato, Sebastiano Amenta, ha impartito la benedizione a tutti i partecipanti. I ragazzi di "Italia nostra" hanno eseguito una coreografia. Poi il via per le vie cittadine, tra passanti incuriositi e i soliti automobilisti insofferenti per alcuni mi8nuti di sosta al passaggio del lungo corteo. Il ringraziamento particolare va a Michele Tringali che è stato il motore della manifestazione, quello che ha coinvolto tutte le associazioni e le aziende locali, stampato 500 magliette con la scritta "I love Augusta" BiciMegaratuno, coinvolto la Misericordia con un'ambulanza che ha seguito il gruppo. 
Una invasione pacifica di centinaia di biciclette che hanno gridato "I love Augusta, tutti insieme pedalando ce la possiamo fare". Augustaonline è stata felice di partecipare e pubblicare immagini, video e approfondimenti sul web e sui canali Facebook della redazione.
La bici potrebbe essere una cura valida per il traffico "malato" di questa città. Lo scriviamo da decenni, purtroppo la mentalità prevalente è quella di chiudersi dentro una scatola metallica con le ruote, anche per poche centinaia di metri, e inquinare a più non posso, per lamentarsi poi che l'aria è inquinata, c'é troppo traffico, non si trovano i posteggi, ecc ecc...Tutto è pronto per il Bici Megaraduno organizzato da Michele Tringali, titolare di Pulisystem e la collaborazione di Loudness. E' stata l'occasione per un mega incontro su due ruote, una maniera diversa di vivere la città, almeno per un giorno. Una domenica ecologica, non imposta, ma proposta dagli stessi cittadini. 

Il programma prevedeva : 
alle ore 9 il raduno in Piazza Duomo, alle 10 partenza.

Il percorso :
Principe Umberto, Viale Risorgimento, Vittor Pisani, Dessiè, Caracciolo, Corbino, Lungomare Paradiso, Xifonia, Cristoforo Colombo, Giovanni Lavaggi, Lungomare Rossi e Granatello - sosta presso le ex Saline Regina. SP61, Carlo Alberto Dalla Chiesa, sosta in Piazza Unità d'Italia, Matteotti, Corso Sicilia, Viale Italia, Giovanni Lavaggi, Cristoforo Colombo, Principe Umberto e rientro in Piazza Duomo. Ma la giornata in bici non è finita. L'associazione Marilighea di Luca Di Giacomo ha invitato chi aveva voglia di continuare a un "Fuori Porta" pedalata ecologica .Nel pomeriggio direzione del mare per bagni e attività ecologiche. Ritorno previsto alle ore 19,30. 

Ricordiamo che scade il 30 maggio il termine per la presentazioni dei progetti/relazioni del concorso sulla "mobilità sostenibile" promosso dalla ditta Corbino Srl per gli studenti degli istituti scolastici superiori della città, in premio per il miglior elaborato una bicicletta a pedalata assistita fabbricata da Armony.
- 2013 © www.augustaonline.it 
     
             
 
       
  Nuova pagina 1

Comitato Italiano Paraolimpico Comitato Italiano Paraolimpico SICILIA Federazione ciclistica Italiana Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico Federazione Italiana Sport Paraolimpici Comitato Olimpico Nazionale Italiano

 

SPONSOR

    

    

 

RINGRAZIAMENTI


 

 

CLUB SERVICE

 

AMICI

       

Indirizzi e-mail: info@ilfaroaugusta.it - ilfaro@finp.it – sr005@fispes.it

 
         
 

(c) 2012 IL FARO Augusta - ONLUS | editor o.modica@tiscali.it