ATLETICA

L’atletica leggera paralimpica è uno sport per disabili, adattamento dell’atletica leggera. Uno degli sport più praticati nel mondo paralimpico, da atleti con disabilità intellettiva, sensoriale e fisica, in carrozzina o a piedi con o senza protesi, con guida in caso di ipovedenti e non vedenti.

Gli atleti paralimpici e le competizioni paralimpiche (inclusi i Giochi paralimpici) sono sotto l’egida del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC, International Paralympic Committee).
Nel nostro paese l’ atletica leggera è organizzata dalla FISPES per le disabilità fisiche e sensoriali, mentre per le disabilità intellettive-relazionali ci si può rivolgere alla FISDIR; entrambe le associazioni sono affiliate al Comitato Paralimpico Italiano.

(fonte: DisabiliNews)

E’ il 1952 quando ai Giochi di Stoke Mandeville, un piccolo centro non lontano da Londra, vengono disputate le prime gare di atletica leggera paralimpica in carrozzina. Tra l’altro è anche la prima volta in cui questi giochi nati per i veterani della seconda guerra mondiale mielolesi vedono la partecipazione di una selezione straniera, quella olandese, che si aggiunge al team inglese.

Alle prime Paralimpiadi moderne, quelle di Roma 1960 l’atletica leggera paralimpica in carrozzina è uno degli otto sport in programma. Solo negli anni successivi si aggiungeranno altre categorie di disabilità, come quelle degli amputati e dei non vedenti. Oggi questa disciplina viene praticata in oltre 120 Paesi.

L’atletica paralimpica può vantarsi, come nelle Olimpiadi, del titolo di Regina tra le discipline sportive per disabili. Nel corso delle varie edizioni ricordiamo alcuni atleti più importanti come Alvise De Vidi, Assunta Legnante, Francesca Porcellato, Martina Caironi. E’ praticata in tutto il territorio nazionale grazie anche al lavoro svolto da tutte le società presenti nel paese che fanno riferimento alla FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali il cui presidente è Sandrino Porru.

(fonte: Ability Channel)

Abbiamo Attrezzature, Formatori ed i Migliori Programmi di Allenamento

Che tu sia interessato alla sola attività ludica o riabilitativa, oppure voglia intraprendere un percorso agonistico, che potrebbe proseguire con i migliori traguardi ed obiettivi che non avevi nemmeno immaginato, siamo a tua completa disposizione e pronti ad accoglierti nella nostra grande famiglia!

Maggiori info